domenica 7 febbraio 2010

QUINTA GUIDA AL CITTADINO DEL NOTARIATO: Acquisto degli immobili in costruzione






Il 4 febbraio 2010 è stata presentata la nuova guida  dedicata all'acquisto degli immobili in costruzione redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato e le principali Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

Si tratta della quinta guida della collana di documenti dedicati al cittadino.
Le altre pubblicazioni sono:

-Mutuo Informato - Edizione aggiornata alla Legge 40/2007 e  Finanziaria 2008
                                       GUIDA MUTUO_INFORMATO

-Prezzo-Valore                   GUIDA PREZZO VALORE

-Vivere in condominio          GUIDA CONDOMINIO
-Garanzia preliminare          GUIDA PRELIMINARE




La guida è un efficace strumento per aiutare chi acquista un immobile "sulla carta", non ancora costruito o ultimato  da un'impresa, volendo metterlo al corrente dei diritti e delle tutele che la legge ha approntato per tutelarlo in particolare il decreto legislativo 122/2005.
Il rischio infatti per chi compra immobili non ancora ultimati è il lasso di tempo che può intercorrere fra la conclusione del preliminare (o compromesso) e la stipula del rogito, con pagamento di acconti al costruttore anche molto sostanziosi e l'eventualità di una situazione di crisi dell'impresa.
La legge 122/2005 ha cercato di ovviare o almeno di limitare i rischi per il consumatore prevedendo  la garanzia fideiussoria, l’esclusione della revocatoria fallimentare, il diritto di prelazione in caso di vendita all’asta, la polizza assicurativa indennitaria di durata decennale ecc. 
Purtroppo non tutti i possibili eventi sono coperti da una previsione normativa ed alcune volte anche i rimedi contemplati possono rivelarsi non applicati in modo corretto o efficaci: quindi massima attenzione e rivolgersi al notaio di propria fiducia per un consiglio prima del preliminare (v.  post del 27 nov. 2009).












Nessun commento:

Posta un commento