Quest'autunno dovrebbe concludersi la tormentata vicenda dei fabbricati rurali iniziata con il Dl. 557/93 che aveva previsto il passaggio graduale dei fabbricati rurali dal Catasto Terreni al Catasto Fabbricati.
Il Dpr 139/1998 ha introdotto la categoria D/10 per i fabbricati agricoli strumentali.
Le ultime scadenze che dovrebbero porre la parola fine al processo di accatastamento sono:
- il 1^ ottobre 2012 data entro cui gli aventi titolo e interesse dovranno presentare la domanda di riconoscimento della ruralità dei fabbricati al fine di evitare gli accertamenti ICI per gli anni 2011 e precedenti.
In merito a tale adempimento, il decreto ministeriale 26 luglio 2012 ha fissato due principi fondamentali:
- la natura di fabbricato rurale che viene autocertificata dall'avente titolo, comporta un'annotazione catastale, mentre rimane immutata a categoria catastale;
- la presentazione della domanda di riconoscimento della ruralità produce effetti a decorrere dal quinto anno antecedente a quello di presentazione della domanda (art. 7 D.m. 26 luglio 2012).
Il comunicato del 7 agosto 2012 ha stabilito le modalità di presentazione all'Agenzia della documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione negli atti della suddetta annotazione ai fabbricati rurali destinati ad abitazione ed a quelli strumentali all’esercizio dell’attività agricola, diversi da quelli censibili nella categoria D/10.
I modelli di documentazione sono allegati al succitato decreto:
- allegato A: domanda di riconoscimento di ruralità;
- allegato B: autocertificazione per abitazioni;
- allegato C: autocertificazione per fabbricati strumentali.
- il 30 novembre 2012 entro cui dovranno essere iscritti in Catasto fabbricati le costruzioni attualmente in mappa nel Catasto Terreni (presentazione pratica Docfa e attribuzione della rendita per assolvere l'IMU entro il 17 dicembre 2012.
Nessun commento:
Posta un commento