lunedì 7 marzo 2011

Attenzione NOVITA' IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La normativa in materia di certificazione energetica pare non trovar mai pace.
Infatti in materia, bisogna porre massima attenzione ad una norma contenuta nell'articolo  11 del decreto del Consiglio dei Ministri -approvato il 3 marzo 2011 di attuazione della Direttiva 2009/28/CE relativa alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e ora alla firma del Presidente della Repubblica-, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE.
In essa si dispone una modifica dell'articolo 6 del decreto legislativo 192/2005 e cioè della norma che impone l'obbligo di "dotare" gli edifici oggetto di compravendita dell'attestato di certificazione energetica (Ace).
La nuova disciplina, di prossima entrata in vigore, prevederebbe:

- nei contratti di compravendita di edifici, l'inserimento di una clausola con la quale l'acquirente dovrà attestare "di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici";
- nei contratti di locazione,  analoga dichiarazione del conduttore, ma solo se l'unità immobiliare è già di per sé dotata dell'Ace.

Massima attenzione quindi alle possibili conseguenze dell'entrata in vigore di tale disposizione, sia con riferimento alle leggi regionali che hanno disposto in materia, sia alle sanzioni applicabili nel caso di mancata dichiarazione.

Dal 2012 scatterà l'obbligo di riportare negli annunci commerciali di offerta di vendita di immobili, l'indice della classe energetica.

Nessun commento:

Posta un commento