La legge n. 199 del 18 dicembre 2008 prevede tra le misure volte contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali la possibilità che gli immobili abitativi (con le caratteristiche dell'edilizia residenziale pubblica e comunque non rientranti nelle categorie A/1 e A/2) sottoposti a procedure esecutive, occupati da persone che abbiano fatto un mutuo e siano insolventi, possano essere ceduti in proprietà agli IACP o enti preposti all'edilizia economica popolari comunque denominati.
Quest'ultimi nelle previsioni della norma art. 1-quater dovrebbero concludere (una volta acquisiti gli immobili) con gli occupanti contratti di locazione a canone sostenibile.
Il detentore avrebbe inoltre la possibilità di acquistare prioritariamente l'immobile secondo le leggi regionali al termine della locazione.
Tutto ciò sarebbe estremamente utile se si pensa che a causa della crisi economica nell'ultimo anno e mezzo l'esecuzioni immobiliari hanno avuto un notevole incremento, spesso a causa dell'impossibilità delle famiglie di continuare a pagare il mutuo per perdita del posto di lavoro.
Nel dicembre 2009 Adusbef e Federconsumatori, in base ai dati sui pignoramenti nelle Sezioni Fallimentari di molte città italiane hanno rilevato che il numero delle abitazioni pignorate è cresciuto in media del 15,2% su scala nazionale (il riferimento è su base annua), nonostante il drastico abbassamento dell'Euribor.
Purtroppo si tratta di una norma praticamente rimasta lettera morta: a Parma per tutto il corso del 2009 non c'è stato neppur un caso di applicazione.
Il motivo è presto detto: da un lato la norma non ha avuto sufficiente pubblicità sui media, dall'altro (e questo è il vero vulnus della disposizione) gli IACP sulla base della legge non possono acquistare i beni gravando sulla finanza pubblica, ma solo attigendo al proprio portafoglio.
E' opportuno peraltro per smuovere un pò le acque (tentar non nuoce) che gli operatori nel settore delle esecuzioni immobiliari facciano presente ai debitori esecutati tale preziosa facoltà di cui alla legge 199.
Normativa di riferimento: Legge 18 dicembre 2008, n. 199 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali", Gazzetta Ufficiale n. 296 del 19 dicembre 2008 http://www.camera.it/parlam/leggi/08199l.htm
Nessun commento:
Posta un commento