martedì 4 ottobre 2011

Come tassare il preliminare e altro secondo la Direzione Regionale Lombardia

La direzione Regionale della Lombardia ha diramato una serie di indicazioni sull'imposta di Registro con la circolare 16 settembre 2011 n. 114394, diretta agli Uffici Lombardi per uniformarne i comportamenti.

PRELIMINARI DI COMPRAVENDITA
Agevolazioni
La tassazione del preliminare secondo la ddr è autonomo rispetto al contratto definitivo. Quindi se esistono agevolazioni  per il contratto definitivo, queste non hanno influenza sul preliminare.
Questa tesi appare incomprensibile e sarà sicuramente oggetto di viva contestazione in quanto non si capisce come un contratto preparatorio possa avere una capacità contributiva autonoma e quindi maggiore del contratto definitivo.
Cessioni del preliminare
Se la cessione avviene senza corrispettivo, si applica l'imposta di registro in misura fissa.
Il cessionario detrrrà quanto pagato dal cedente per la stipula del preliminare.
Caparre e Acconti
Il preliminare prevede oltre al prezzo del trasferimento definitivo, un programma di pagamenti: normalmente una caparra che viene versata al momento della sottoscrizione del contratto ed eventualmente uno o più acconti prezzo da pagarsi prima della stipula del atto definitivo.
La Dre ha stabilito che la tassazione del preliminare comprende tutti i pagamenti effettuati o da effettuarsi prima dell'atto definitivo: la caparra viene tassata con aliquota allo 0,50%, mentre gli acconti e tutte le altre somme non qualificabili come caparra con aliquota al 3%.
Lo stesso orientamento è seguito dall'Agenzie delle Entrate di Parma.
Caparra-Acconto Prezzo e Traferimento I.V.A.
Se l'atto è soggetto ad I.V.A. e la caparra viene versata anche a titolo di acconto presso, la somma viene assoggettata ad I.V.A. e non sconta l'imposta di Registro al 0,50%.
EREDITA'
La rinunzia all'eredità o l'accettazione di eredità sconta l'imposta di registro in misura fissa. Ovviamente nel caso di rinunzia all'eredità, essa deve essere pura e semplice e non comportare la trasmissione di diritti con effetti traslativi.
Nel caso di un atto che contenga più rinunzie, si applicano tante imposte fisse quanti sono i rinunzianti.
UNICO ATTO CONTENENTE PIU' NEGOZI
Se  un unico atto contiene più negozi soggetti ciascuno ad imposta proporzionale e se singolarmente per ciascun negozio è dovuta un imposta inferiore alla misura fissa, si procederà, per la liquidazione dell'imposta,  a sommare i singoli importi e ad applicare Euro 168,00, se la somma è inferiore a detta cifra o il risultato dell'addizione, se superiore.
Se per le singole disposizioni è dovuta l'imposta di registro in misura fissa, dovranno essere pagate tante imposte fisse quanti sono i negozi.
RICOGNIZIONE DEL DEBITO
L'atto ricognitivo del debito ha natura dichiarativa e quindi sconta l'imposta di registro con aliquota al 1%.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento