In un interessantissimo convegno, tenutosi a Modena il 17 novembre 2009, organizzato dal Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell'Emilia-Romagna e dalla Confindustria di Modena, il Presidente Nazionale del Notariato Paolo Piccoli e il presidente della Piccola Industria Giuseppe Morandini hanno illustrato il protocollo di intesa Notai e PMI.
Il protocollo non è altro che un intesa tra imprese e notariato, una collaborazione volta a cercare insieme soluzioni che concretamente aiutino le piccole medie imprese a riprendersi dalla crisi attuale.
Finalmente qualcuno ha pensato che più che contrapporsi, si può cercare di fare gioco di squadra per far progredire la situazione nel nostro paese.
Il protocollo prevede un'azione sinergica sulle seguenti aree:
1. consulenza istituzionale gratuita sul territorio;
2. soluzioni interpretative e innovative a norme specifiche sull'impresa;
3. proposte normative;
4. tecnologie informatiche e telematiche.
I campi di azione che interesseranno in collaborazione aziende e notai saranno le problematiche societarie con una particolare attenzione alla successione generazionale ed alla crescita patrimoniale e organizzativa delle imprese.
I Consigli Notarili si attiveranno a livello locale per analoghe iniziative con le associazioni territoriali di Confindustria.
Il principio comune emerso dalle brillanti riflessioni degli imprenditori, dei professori e dei notai presenti al Convegno, è che una ripresa deve necessariamente ripartire dalla base, dal territorio, dagli uomini, al fine di ricreare condizioni di benessere economico e sociale per tutti, nel rispetto di valori etici condivisi.
Nessun commento:
Posta un commento