La Pec o Posta elettronica certificata è un particolare tipo di posta elettronica che permette di individuare con sicurezza la provenienza del messaggio (non la firma) e il ricevimento da parte del destinatario (non la lettura).
Entro il prossimo 29 novembre tutti i professionisti devono per legge (DL 185/08 convertito nella L. 2/09 - c.d. decreto anticrisi) essere dotati di Pec e comunicarla ai propri ordini di appartenenza.
Sono coinvolti 23 ordini professionali.
Altre categorie cui la normativa è indirizzata con applicazione temporale diversificata sono: a) le imprese di nuova costituzione (già in vigore); b) tutte le imprese (che hanno tempo sino al 29 novembre 2011).
La Pec viene rilasciata da appositi Enti certificatori elencati in un apposito sito governativo: http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Posta_Elettronica_Certificata__%28PEC%29/
Molte categorie professionali hanno già preso accordi con taluni di detti enti per fornire ai soggetti appartenenti la casella di pec (ad es.: tutti i Notai -dal 2005- sono stati già dotati di pec dal Consiglio Nazionale del Notariato).
La posta elettronica certificata servirà per comunicare con la Pubblica Amministrazione (già dotata di tale strumento) e per esplicare funzioni connesse con l'esercizio della propria attività (ad esempio: i commercialisti per depositare i bilanci presso la CCIAA o i notai inviare la documentazione presso il Registro Generali dei Testamenti).
E' evidente che il professionista deve tenere controllata la posta perchè il messaggio deve intendersi recapitato nel momento in cui il gestore lo rende disponibile sul server: da tale momento potrebbero decorrere termini per adempiere a obblighi o oneri.