mercoledì 5 gennaio 2011

On line l'applicazione per testare la regolarità dei codici fiscali

E' stata realizzata un’applicazione web, disponibile da oggi nell’area "Servizi online" del sito dell’Agenzia delle Entrate, per verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando le informazioni inserite con quelle registrate in Anagrafe tributaria (come previsto dall'art. 38, comma 6, D.L. 78/2010).
Le funzionalità
Servizio di verifica del codice fiscale.
Consente di verificare la validità di un codice fiscale, sia di persona fisica sia di soggetto diverso da persona fisica.
Servizio di verifica e corrispondenza tra il codice fiscale ed i dati anagrafici di persona fisica.
Consente di verificare la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica.
Servizio di verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di soggetto diverso da persona fisica.
Consente di verificare la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica. Il riscontro viene effettuato attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria.
Esclusioni
Non è possibile controllare la validità di una partita Iva.
Come funziona
Per usufruire delle funzionalità dell’applicazione informatica è necessario l’inserimento del codice di controllo Captcha (Completely automated public turing test to tell computers and humans apart) antirobot, per evitarne l’utilizzo improprio. Il codice, concepito per garantire i requisiti di sicurezza e accessibilità, può essere desunto sia dall’immagine visualizzata all’interno della pagina, sia a mezzo audio on demand.
Fonte: agenziaentrate.it

Nessun commento:

Posta un commento