E' stata realizzata un’applicazione web, disponibile da oggi nell’area "Servizi online" del sito dell’Agenzia delle Entrate, per verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando le informazioni inserite con quelle registrate in Anagrafe tributaria (come previsto dall'art. 38, comma 6, D.L. 78/2010).
Le funzionalità
Servizio di verifica del codice fiscale.
Consente di verificare la validità di un codice fiscale, sia di persona fisica sia di soggetto diverso da persona fisica.
Servizio di verifica e corrispondenza tra il codice fiscale ed i dati anagrafici di persona fisica.
Consente di verificare la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica.
Servizio di verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di soggetto diverso da persona fisica.
Consente di verificare la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica. Il riscontro viene effettuato attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria.
Esclusioni
Non è possibile controllare la validità di una partita Iva.
Come funziona
Per usufruire delle funzionalità dell’applicazione informatica è necessario l’inserimento del codice di controllo Captcha (Completely automated public turing test to tell computers and humans apart) antirobot, per evitarne l’utilizzo improprio. Il codice, concepito per garantire i requisiti di sicurezza e accessibilità, può essere desunto sia dall’immagine visualizzata all’interno della pagina, sia a mezzo audio on demand.
Fonte: agenziaentrate.it
Nessun commento:
Posta un commento