La nuova comunicazione unica ("ComUnica") per l'attività di impresa è un modello informatico che permette con un unico invio di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, cosicché il Registro Imprese presso la Camera di Commercio, unico destinatario della pratica si farà carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.
Saranno obbligati alla compilazione del modello, relativamente alle parti del Registro delle imprese e all'Agenzia delle Entrate, tutti i soggetti tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese (comprese le ditte individuali) ovvero alla denuncia al REA - Repertorio delle notizie economico e amministrative.
Relativamente alle parti INAIL, tutte le imprese artigiane e non artigiane, sia individuali che in forma societaria, tenute all’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Relativamente alle parti INPS: le imprese artigiane, le imprese del settore commerciale e dei servizi, le imprese agricole, le imprese che assumono dipendenti.
Entro 5 giorni la Camera di Commercio comunicherà l'avvenuta iscrizione all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarata dal mittente della pratica stessa.
Entro 7 giorni i singoli Enti trasmetteranno gli esiti, sia all'impresa, sia al Registro Imprese, fatta eccezione per l’Agenzia delle Entrate, la cui ricevuta verrà trasmessa all’utente dallo stesso Registro delle Imprese.
In un'unica soluzione si arriverà così a:a) l'iscrizione o l'aggiornamento del Registro Imprese; b) l'attribuzione del Codice Fiscale e della Partita I.V.A.; c) l'apertura la posizione assicurativa all'INAIL; c) l'iscrizione di dipendenti e autonomi all'INPS; d) l'aggiornamento dell'Albo Artigiani.
Questa novità (da inquadrarsi nel più ampio disegno di informatizzazione promosso dalle Camere di Commercio) necessiterà del coordinamento di vari professionisti (il notaio, il commercialista, il consulente del lavoro) in quanto si procederà a unificare in un modello solo le due o tre pratiche ai vari Enti attuali.
Se l'invio riguarda una nuova impresa, la ricevuta della Comunicazione Unica costituirà titolo per l'avvio.
Pertanto l'invio della Comunicazione coinciderà con il giorno di inizio dell'attività.
Per utilizzare ComUnica è necessario disporre dei seguenti software gratuiti: a) Adobe Reader (disponibile sul sito www.adobe.it) -lettura dei file PDF contenenti le distinte delle varie modulistiche e le ricevute; b) Java Runtime Machine (disponibile sul sito http://java.sun.com).
Ci si deve dotare di:
- firma digitale, per firmare la pratica di Comunicazione Unica con lo stesso valore legale della firma autografa. Per ottenere la firma digitale è necessario recarsi alla propria Camera di Commercio (o altro ente accreditato presso il CNIPA);
- credenziali per Telemaco, per spedire la propria pratica al Registro delle Imprese;
- casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), dove saranno recapitate tutte le ricevute relative alla pratica inviata e le successive comunicazioni degli Enti. La Comunicazione si prepara utilizzando il software gratuito “ComUnica” o “StarWeb” (oppure prodotti compatibili proposti sul mercato) - vedi post del 23 novembre 2009-.
L'iter fondamentale consiste:
a) nel compilare e allegare diverse modulistiche;
b) nell'inviare per via telematica i moduli compilati all'ufficio del Registro delle imprese della propria Camera di Commercio.
La pratica inoltrata deve essere firmata digitalmente e deve riportare l'indicazione dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell'impresa.
Tutta la documentazione e il software gratuito è disponibile nel sito www.registroimprese.it.
Dal 1^ aprile 2010, non sarà più possibile usare supporti cartacei.
Conseguentemente tutte le imprese dovranno essere munite di firma digitale e pec (casella di posta elettronica digitale) o avvalersi di professionista intermediario. La Pec e la firma digitale potranno essere richieste anche alle Camere di Commercio.
Il notaio potrà inviare la Comunicazione unica, chiedendo l’iscrizione della società al Registro delle imprese, per ottenere il codice fiscale/partita IVA, prima della registrazione dell’atto costitutivo.
E' ovvio che finché l'impresa è inattiva non dovranno essere compilati i quadri INPS -artigiani/commercio né dovrà essere aperta una posizione assicurativa INAIL.
ad.esempio l'utente che vuole richiedere l'Autorizzazione di P.S. presso una Questura deve:
RispondiElimina1) essere iscritto alla" ComUnica" ?
2) o deve essere iscritto alla "ComUnica" con
la dicitura "inattiva"
3) inoltre, come è possibile per la Questura
avere la certezza della iscrizione dell'utente alla "ComuNica",(può essere che ciò avvenga tramite un "collegamento" via posta o telematica, tra Qustura e Camera di Commercio